Come riparare le buche sui manti stradali?
Per il ripristino dei manti stradali, per risolvere il problema delle buche che mettono a repentaglio la sicurezza delle persone e sono causa di incidenti sono disponibili i conglomerati bituminosi a freddo di ultima generazione che semplificano e velocizzano la manutenzione delle strade. Sono prodotti affidabili, atossici e performanti che permettono il rapido ripristino della circolazione stradale.
La manutenzione delle strade, soprattutto quelle delle grandi città, è diventata una delle sfide più difficili da vincere. La cronica mancanza di fondi per la manutenzione, e il degrado provocato dal traffico veicolare ha creato situazioni di grande pericolo, come testimoniano le cronache degli ultimi anni: buche spesso invisibili e quindi ancora più infide, improvvisi avallamenti della superficie, cedimenti strutturali, sgretolamento dell’asfalto sono i principali risultati di questo vero e proprio degrado.
Le più avanzate tecniche di intervento per la piccola manutenzione sono però in grado di contribuire alla soluzione di queste tipologie di problemi, che oggi si possono affrontare e risolvere in modo affidabile e durevole, e soprattutto in modo semplice e anche ecologico. Stiamo parlando dei conglomerati bituminosi a freddo, pronti all’uso e che non hanno quindi necessità di primer, che si applicano velocemente e si consolidano semplicemente attraverso una normale compattazione con rullo o piastra vibrante. Le soluzioni più avanzate, consentono inoltre la posa del conglomerato anche in caso di pioggia o neve, con buche bagnate, e sono lavorabili anche alle basse temperature, favorendo così la manutenzione durante i mesi più freddi, garantendo la piena flessibilità e stabilità per lungo tempo (alcuni prodotti anche fono a due anni).
La posa a freddo con i conglomerati bituminosi di nuova generazione, oltre a garantire eccellenti risultati – la consistenza dell’asfalto a freddo è assolutamente simile a quella del prodotto caldo – sono anche molto apprezzati per la loro anima ecologica. Sono infatti atossici (per esempio, si elimina il disagio dell’inquinamento dell’aria generato dalle macchine posa asfalto) che producono, oltre ai fumi dannosi alla salute, la conseguente chiusura anche per lunghi periodi della circolazione, notoriamente fonte di disagi, soprattutto nei tratti cittadini a intensa circolazione. Con la posa a freddo gli interventi avvengono in pochi minuti e, dopo le operazioni di compattazione, anch’esse molto rapide, la circolazione può subito riprendere regolarmente, perché questi prodotti si consolidano immediatamente, non si attaccano ai pneumatici e quindi sono immediatamente calpestabili.
Un’altra importante caratteristica dei conglomerati bituminosi a freddo di ultima generazione è rappresentata dal fatto che sono generalmente forniti in sacchi, con la possibilità di rifornire i piccoli cantieri stradali solo con il materiale che realmente è necessario. Si evitano così inutili sprechi, la carreggiata è sempre pulita, e al termine dell’intervento non c’è dispersione di graniglia, un altro elemento che può provocare scivolamenti, altrettanto pericolosi come le buche e l’asfalto degradato. La fornitura in sacchi favorisce anche il perfetto stoccaggio degli stessi, e il prodotto è sempre pronto per essere destinato dove richiesto.
I conglomerati bituminosi di ultima generazione forniscono quindi un valido contributo alla sicurezza per automobilisti, motociclisti, ciclisti e anche pedoni. La possibilità di progettare adeguatamente gli interventi, e determinare con precisione il quantitativo necessario di conglomerato bituminoso a freddo da utilizzare, significa quantificare esattamente la spesa e quindi evitare inutili e dannosi sprechi. Queste tipologie di prodotti vanno quindi perfettamente in soccorso delle amministrazioni locali che, grazie alle caratteristiche di semplicità di lavorabilità del prodotto e della conseguente posa, possono prevedere direttamente all’eliminazione di buche e tratte sconnesse delle strade, con un minimo impegno finanziario, e con la garanzia di un intervento a regola d’arte.