Gli eventi meteorologici negli ultimi anni hanno decisamente modificato le loro caratteristiche e anche la loro imprevedibilità. Spesso, purtroppo, si verificano allagamenti anche nei centri cittadini, soprattutto se si trovano vicino a corsi d’acqua che la forza delle intemperie fa esondare.
Nel comune di Parabiago (MI) per ovviare a questo problema è stato predisposto un intervento significativo, in grado di minimizzarne gli effetti: la costruzione di una vasca volano di accumulo di 10mila metri cubi nell’area sterrata adibita a parcheggio in via Alighieri. In caso di forti piogge, quindi, le acque che la rete fognaria non riesce a smaltire vengono convogliate nella vasca interrata, per essere momentaneamente stoccate evitando così anche il sovraccarico della rete. Al termine dell’evento meteorologico entrerà, quindi, in funzione un sistema di pompaggio che porterà le acque accumulate verso la rete fognaria a valle della vasca, consentendone il corretto avvio alla depurazione.
Questa vasca, quindi, si riempirà e si svuoterà ciclicamente, e si è reso fondamentale proteggere la struttura in calcestruzzo dagli effetti dell’acqua e della umidità, per garantirne sempre l’integrità. Dovendo lavorare con uno strato sottile di materiale si è scelto di proporre il prodotto UNIBAR F di Winkler, la finitura epossidica bicomponente traspirante all’acqua, di aspetto satinato, idonea per proteggere pavimenti e zoccoli in calcestruzzo, anche soggetti a umidità e privi di barriera al vapore. Unibar F, infatti, pur essendo un prodotto traspirante, crea una superficie con buona resistenza alle soluzioni acide, alcaline e saline diluite.
Come tutti i prodotti della gamma Winkler, anche Unibar F è esente da solventi e assicura bassissime emissioni, in perfetta linea con la filosofia Winkler-Safe che prevede la realizzazione di sistemi e prodotti dalle eccellenti prestazioni tecniche che tengono anche conto della salute dell’uomo e dell’ambiente.
CONSIGLI UTILI:
Si consiglia di prevedere un’accurata preparazione del sottofondo che dovrà esente da parti friabili, sostanze antiaderenti, oli. Eseguire un’accurata sabbiatura, carteggiatura, pallinatura o fresatura. La superficie dovrà avere una resistenza allo strappo di almeno 1,5 N/mm2. Per abbassare la presa di sporco superficiale e aumentare la durabilità del prodotto, è consigliata l’applicazione delle finiture trasparenti WINMAT (opaca) o WINGLOSS (LUCIDA).