È Possibile impermeabilizzare un tetto garantendo caratteristiche di reazione al fuoco?
WINGUM PLUS H2O REFLEX BROOF T2 – Membrana Liquida di Ultima Generazione
WINGUM PLUS H2O REFLEX BROOF T2 è la membrana liquida impermeabilizzante che combina le nostre tecnologie più innovative e più performanti. Questa soluzione permette di realizzare impermeabilizzazioni di coperture con un alto indice di riflettanza solare e una reazione al fuoco certificata secondo le normative europee vigenti!
Un sistema liquido estremamente innovativo e versatile!
Resistenza al Fuoco: Quando Serve e Perché?
Impianti tecnici ed impianti fotovoltaici sono ormai una presenza fissa sulle coperture degli edifici moderni. Queste tecnologie, seppur dotate di tutti gli accorgimenti necessari, possono innescare incendi in copertura e quindi lo strato impermeabile dovrà essere realizzato con materiali che prevedano resistenza al fuoco esterno.
Come richiesto dalle normative vigenti, è necessario che l’eventuale fiamma innescata non propaghi lungo la copertura. Per soddisfare tale requisito vengono utilizzati sistemi che possiedano una reazione al fuoco in classe BROOF T2, secondo la normativa UNI EN 13501-5.
I test sul Wingum Plus H2O BRoof T2 hanno certificato che la propagazione della fiamma innescata non supera i 18 centimetri. Tale risultato è nettamente migliorativo rispetto al requisito minimo di normativa pari a 55 cm, considerando inoltre che è stato ottenuto su di un supporto a bassa densità (pannello in EPS), il quale sarà a sua volta protetto dal sistema di impermeabilizzazione scelto.
Come per tutti i prodotti della gamma Winkler Safe, lo stoccaggio di Wingum Plus H2O BRoof T2 risulta essere estremamente sicuro, poiché adeguato alle norme antincendio e di trasporto, non contenendo solventi ed altri agenti chimici pericolosi: la sicurezza e la tranquillità dei clienti sono sempre al primo posto nell’attenzione di Winkler.
Impermeabilizzazione di Coperture con Pannelli Fotovoltaici
Quali vantaggi porta la scelta di un’impermeabilizzazione liquida riflettente su coperture dove è già presente un impianto fotovoltaico?
Oltre alla durabilità nel tempo e alla resistenza agli agenti atmosferici, WINGUM PLUS H2O REFLEX BROOF T2 è la soluzione ideale per lavorare in spazi ristretti, facilitando l’impermeabilizzazione di geometrie complesse che possono creare i supporti dei pannelli.
La duttilità di un sistema applicato liquido porta con sé molti vantaggi, tra cui la velocità di posa ed un notevole risparmio nel tempo di applicazione.
Ultima, ma non per importanza, è la pedonabilità della membrana stessa. La copertura potrebbe essere soggetta a frequenti ispezioni agli impianti e pannelli; è quindi fondamentale che le resistenze meccaniche della membrana impermeabilizzante permettano il calpestio nelle normali operazioni manutentive.
Cos’è l’Indice di riflettanza solare SRI e quali vantaggi porta un alto valore di riflettanza?
L’indice di riflettanza solare è un valore che esprime la capacità di una determinata superficie di riflettere i raggi solari. Una membrana bituminosa tradizionale, con finitura in ardesia bianca e appena applicata, raggiunge valori di riflettanza solare che variano da 80 a 85 punti (richiesto ≥ 82 per normativa europea). Tale valore è comunque destinato ad abbassarsi rapidamente in quanto una membrana bituminosa esposta ai raggi UV è soggetta al fenomeno della migrazione degli oli in superficie, andando ad ingrigirla, inficiandone le prestazioni di riflettanza.
WINGUM PLUS H2O REFLEX BROOF T2 raggiunge un eccezionale valore di indice di riflettanza di 107 con certificazione dell’Istituto Giordano e del CRRC.
Questa caratteristica permette di ottenere un abbattimento della temperatura superficiale della copertura fino al 50% rispetto all’utilizzo di sistemi tradizionali non riflettenti.
I vantaggi portati da questo abbassamento di temperatura sono una maggiore efficienza del pacchetto isolante e maggiore efficienza degli impianti alloggiati in copertura come pannelli fotovoltaici.
I progetti degli edifici moderni prevedono importanti pacchetti isolanti in copertura, per mantenere un alto rendimento energetico degli edifici stessi. Una copertura riflettente, realizzata con sistemi liquidi ad alta efficienza come Wingum Plus H2O Reflex BROOF T2, permette al pacchetto isolante di lavorare con temperature superficiali dimezzate, garantendo un’alta efficienza e una maggiore durabilità del pannello isolante.
Analoghi vantaggi di efficienza si rifletteranno anche sui sistemi fotovoltaici installati, infatti, l’ideale temperatura di esercizio di questi impianti è di 25° C. Ogni grado al di sopra di questa temperatura andrà a diminuire la quantità di energia prodotta, parzializzandone gli effetti benefici anche in termini economici. Grazie al sistema Wingum Plus H2O Reflex BROOF T2 è possibile garantire temperature superficiali delle coperture che permettano una efficienza ottimale dei pannelli fotovoltaici.
Winkler per il futuro sostenibile
I prodotti Winkler -Safe a basso impatto ambientale sono a base acqua e non contengono solventi, dannosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Una risposta innovativa in grado di garantire prestazioni tecniche superiori, frutto della più avanzata ricerca per ottenere il massimo della qualità.
In Winkler riflettiamo sul futuro, valutando non solo le esigenze attuali ma anche prevenendo potenziali problemi e rischi.
La nostra missione è non solo fornire soluzioni, ma farlo in modo sostenibile e sicuro, garantendo prestazioni di alto livello e durature nel tempo.
Con WINGUM PLUS H2O REFLEX BROOF T2, portiamo l’impermeabilizzazione un passo avanti verso l’innovazione, combinando efficienza energetica, sicurezza e sostenibilità.